Nell’ambito del progetto ROADMAP2, si terrà una serie di webinar con esperti internazionali in materia di gestione del rischio di disastri (DRM), con l’obiettivo di discutere argomenti rilevanti sulla gestione delle varie fasi dei rischi per trovare buone pratiche.
Il secondo webinar, intitolato “Buone pratiche nella comunicazione del rischio e delle crisi“, si terrà il 22 marzo 2024, dalle 10.00 alle 12.00 CET.
L’obiettivo di questo webinar di ROADMAP2 è fornire un forum di scambio su quali sono le caratteristiche che definiscono le buone pratiche di comunicazione nella protezione civile e condividere esempi concreti e recenti di tali pratiche.
Questo webinar del progetto ROADMAP2 è in linea con l’imminente rapporto flash del progetto sulle buone pratiche di comunicazione nella protezione civile. Siamo particolarmente interessati alle pratiche che migliorano l’accessibilità e la comprensibilità delle informazioni sui rischi e sulle crisi per individui con esigenze e preferenze diverse, che mitigano i danni causati dall’esposizione delle persone a informazioni false e dannose e che aiutano a superare le barriere che impediscono di reagire adeguatamente alle informazioni sui rischi o sulle crisi, come la sfiducia nei confronti delle fonti ufficiali di informazione. Queste pratiche possono includere, ad esempio, avvisi o istruzioni efficaci forniti durante i disastri, campagne di sensibilizzazione sui rischi che migliorano la preparazione delle persone e nuovi strumenti o procedure di comunicazione adottati nella gestione del rischio di disastri.
A tal fine, sono previsti interventi di diversi esperti, in particolare:
- Sten Hansson (Università di Tartu) – Introduzione: Buone pratiche nella comunicazione del rischio e della crisi;
- Bengt Johansson (Università di Göteborg) – L’istruzione come autoprotezione;
- Patrícia Gaspar (ex vice comandante della Protezione Civile in Portogallo) – Buone pratiche nella comunicazione di crisi;
- Marina Mantini (Fondazione CIMA) – Campagne esemplari di sensibilizzazione al rischio.
Consulta l’agenda dettagliata qui.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. Il webinar sarà tenuto in inglese.
Per registrarsi al webinar, visitare il sito: https://bit.ly/roadmap_webinar2.